17.2 C
Camerota
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

Mercato del pesce Cetara, Della Monica: “Lavori finiranno a metà dicembre”. Presentato il progetto sostenibile “Pesca in Campania”

Turismo

Mercato del pesce Cetara, Della Monica: “Lavori finiranno a metà dicembre”. Presentato il progetto sostenibile “Pesca in Campania”

Termineranno intorno al 15 Dicembre i lavori per la costruzione del nuovo mercato del pesce di Cetara. Lo ha annunciato il primo cittadino di Cetara e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Fortunato Della Monica a margine della presentazione, del progetto “Pesca in Campania”.

Promuovere la transizione ecologica, ridurre l’uso e la dispersione di microplastiche nell’habitat marino, sostenere al contempo lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale favorendo, anche in collaborazione con le scuole del territorio, l’educazione ecologica: questi alcuni degli scopi principali dell’iniziativa, è studiata e avviata con il sostegno di Ue, Masaf (Ministero per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste) e Regione Campania.

L’iniziativa rientra nella misura 5.68 del Feamp Campania 2014/2020.

Non è altro che la prosecuzione di tanti progetti sulla transizione ecologica che stiamo portando avanti da svariati anni a questa parte – ha commentato il sindaco di Cetara e presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi a margine dell’iniziativa – Ricordo che il 26 Luglio abbiamo inaugurato la prima lampara elettrica, il 15 Dicembre inaugureremo la spazzamare anche per la Penisola Sorrentina, che contribuirà a tenere pulite le acque del territorio. Dobbiamo andare incontro alle esigenze dei nostri figli: il finanziamento con la misura 5.68, captato con la Regione Campania va in questa direzione. Non è altro che la prosecuzione di un progetto a lungo raggio che ha lo scopo di rendere il territorio sempre più sano. Proprio la settimana scorsa sono stato a Bruxelles per ottenere risorse per i nostri territori“.

Del resto, le pescherie ed i pescatori rappresentano l’anello più importante di una filiera sempre più improntata alla sostenibilità che vedrà nel nuovo mercato del pesce di Cetara il suo principale punto di approdo.

Termineremo i lavori per il 15 Dicembre del primo vero mercato del pesce della Regione Campania, grazie ad un finanziamento captato dal Masaf per circa cinque milioni di euro: sempre su questo solco, abbiamo acquistato la prima macchina, che pulisce cinquecento cassette all’ora, con finanziamento della Regione Campania – ha proseguito il sindaco di Cetara – Il macchinario contribuirà a pulire le cassette di plastica impiegate dai pescatori e dalle pescherie. Nell’arco dei 18 mesi andrebbe bandito il polistirolo che fa dei danni incalcolabili al sistema“. L’obiettivo finale, in altri termini, è quello di perseguire, da un lato, uno sviluppo sempre più sostenibile della pesca a Cetara ed in Regione Campania attraverso la promozione di buone pratiche; dall’altro, di valorizzare il lavoro dei pescatori ed incrementarne, di riflesso, la redditività.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca