Lello Esposito ospite d’onore a Piano Vetrale per la II Edizione del Premio Internazionale “Paolo De Matteis”
PIANO VETRALE (SA) – Venerdì 28 agosto 2026, alle ore 20:30, Piazza Risorgimento a Piano Vetrale, frazione del Comune di Orria (SA), ospiterà la II Edizione del Premio Internazionale “Paolo De Matteis”. L’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte pubblica, la street art e il riscatto culturale dei piccoli borghi attraverso l’identità contemporanea, unendo idealmente la figura del celebre pittore seicentesco Paolo De Matteis (nativo del luogo) ai massimi esponenti della creatività odierna.
L’Ospite d’Onore della serata sarà il Maestro di fama internazionale Lello Esposito, a cui verrà conferito il prestigioso Premio Arte per la sua straordinaria ricerca e reinterpretazione dei simboli di Napoli e del Mediterraneo, come Pulcinella, il Vesuvio e San Gennaro. Il Premio per l’Arte sarà assegnato a Fernando Mangone, interprete di una pittura materica e tellurica legata alla memoria dei luoghi e fondatore del museo omonimo, mentre il Premio per la Street Art andrà a Loste (Mirko Cavallotto), punto di riferimento del muralismo contemporaneo e già autore a Piano Vetrale di un’opera dedicata alla donazione degli organi.
Il Premio De Matteis non dimentica il legame profondo con il territorio e le sue eccellenze. Riceveranno una Menzione Speciale la Cantina Vignanova (per il connubio tra viticoltura ed estetica territoriale) e, come Menzioni d’Onore, l’artista e poeta Rosalbo Bertone, lo storico e scrittore Antonio Infante e il docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Mauro Maurizio Palumbo.
Momenti di profonda commozione saranno dedicati ai Tributi alla Memoria per tre figure cardine della cultura locale: Emilio Inverso (creatore del Museo dell’Arte “forgiata”), Domenico Chieffallo (giornalista e storico meridionalista) e Giovanni De Feo (poeta e pittore).
Iniziative e mostre nel borgo
Il premio sarà arricchito da un fitto programma diffuso tra i vicoli del paese:
- Nuova Opera Murale: L’artista Nera D’Auto realizzerà un nuovo murale incentrato sulla condizione femminile, ispirandosi all’immagine della Madonna delle Grazie.
- Mostre ed Esposizioni: Presso la Cantina Vignanova sarà esposta un’opera straordinaria della scultrice di fama internazionale Rabarama, affiancata dalla mostra collettiva degli artisti della 48° Edizione dell’Estemporanea “Il Pennello D’Oro”.
- Esposizione Diffusa: Le caratteristiche strade del borgo saranno animate dall’installazione “Lenzuola d’Arte”, curata da G. Bisogni ed E. Visconti.
Comune di Orria (SA) / Organizzazione Premio “Paolo De Matteis”
Piazza Risorgimento, Piano Vetrale (SA)