Agropoli si candida a Capitale italiana del mare 2027: c’è il progetto ufficiale

Cultura, tutela ambientale, blue economy e sport: lanciato il programma "Cinque rotte, un solo programma" per trasformare l'economia e l'identità della città costiera.

Turismo

Agropoli si candida a Capitale italiana del mare 2027: c’è il progetto ufficiale


AGROPOLI – Il Comune di Agropoli lancia ufficialmente la sua sfida per il futuro e presenta la candidatura a ‘Capitale Italiana del Mare 2027’. Lo fa con un piano strategico chiaro e ambizioso, denominato “Agropoli mare 2027 – Cinque rotte, un solo programma”, volto a disegnare una politica marittima unitaria e permanente per l’intero territorio costiero.
L’iniziativa non vuole essere un evento isolato, ma punta a strutturare una strategia di lungo termine capace di integrare la tutela ambientale, la cultura, la formazione, lo sport, la portualità, il turismo e la cosiddetta blue economy.

Le cinque direttrici del progetto

L’articolazione del piano si sviluppa lungo cinque assi strategici ben definiti:
  • Conoscenza e valorizzazione della cultura marinara;
  • Tutela ecologica e salvaguardia della costa;
  • Fruizione sportiva e inclusiva del mare, accessibile a tutti;
  • Collegamenti territoriali e logistica;
  • Sviluppo occupazionale legato alle professioni del mare.

Il cuore pulsante e centro operativo dell’intera iniziativa sarà lo Spazio Mare del Palazzo Civico delle Arti, una struttura che già oggi ospita laboratori, biblioteche e sale multimediali frequentate da studenti e operatori del settore. Sarà qui che si insedierà la governance del piano, diretta dal Comune attraverso due specifici Tavoli di coordinamento tecnico e territoriale.

Un anno di grandi sinergie: lo Sport e l’America’s Cup

Il 2027 si preannuncia come un anno chiave per la città. Agropoli, infatti, sarà anche Comune Europeo dello Sport. Il programma per la candidatura a Capitale del Mare integrerà queste attività sportive, sfruttando inoltre le straordinarie opportunità logistiche e di visibilità derivanti dalle regate dell’America’s Cup che si terranno a Napoli.

Le voci dell’amministrazione

“Questa candidatura rappresenta l’identità e il futuro della nostra comunità” ha dichiarato con orgoglio il Sindaco, Roberto Mutalipassi. “Si fonda su un sistema già attivo di servizi, associazioni e cittadini. Diventare Capitale del Mare permetterà di accelerare questo percorso di sviluppo, sfruttando le forti sinergie con l’anno dello Sport e l’America’s Cup”.
Sulla stessa linea l’assessore delegato al mare e al porto, Giuseppe Di Filippo, che ha posto l’accento sulla necessità di una visione d’insieme: “Una città costiera necessita di una politica marittima unitaria che includa tutela della costa, portualità, sicurezza e sviluppo turistico. La sfida del 2027 è fare di Agropoli un centro integrato dove il mare generi reali opportunità occupazionali”.
La長 corsa per il titolo è ufficialmente aperta: per Agropoli il mare non è solo un panorama, ma il motore del proprio domani.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca