18.3 C
Camerota
domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

Trekking inclusivo sul Cammino di San Nilo. I Belfortissimi: 7 ragazzi, 100 chilometri e 1 Joëlette

Turismo

Trekking inclusivo sul Cammino di San Nilo
I Belfortissimi: 7 ragazzi, 100 chilometri e 1 Joëlette

Dall’8 al 17 settembre i sentieri del Cammino di San Nilo saranno attraversati dai Belfortissimi, un gruppo di 7 ragazzi tra i 18 e i 23 anni di Belforte all’ Isauro (PU) coadiuvati da Michela Mauri, la mamma di Marco, Cristiano e del piccolo Ludovico (5 anni) mascotte insostituibile del gruppo.

Dopo aver affrontato il Cammino di Santiago nel 2021 e la Via degli Dei nel 2022, la sfida per il 2023 è il Cammino di San Nilo nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, passando per 14 caratteristici borghi.

Belfortissimi è un progetto di trekking inclusivo e senza barriere: con l’ausilio della Joëlette, una carrozzina fuoristrada mono-ruota che permette a persone con mobilità ridotta o disabilità di fare escursioni, i 7 ragazzi percorreranno i 104 chilometri del Cammino di San Nilo in 8 tappe, partendo da Palinuro e arrivando a Sapri, dove parteciperanno a Festival Golfo Outdoor – Festa delle attività all’aria aperta il 17 settembre.

Il motore di tutto è l’amicizia autentica e profonda che lega i ragazzi. Infatti insieme dovranno trovare l’andatura giusta per tutti: giusta per Marco, che dovrà sedersi sulla Joëlette e affidarsi ai suoi compagni, lasciando da parte per le ore del cammino la sua sedia elettronica con la quale si sposta e vive; giusta per Davide, Manuel, Adam, Cristiano e Marco, che si alterneranno alla guida e al traino della carrozzina; giusta per la strada da fare fino in fondo per vivere questa esperienza straordinaria, che invita tutti a cimentarsi in nuove esperienze delle quali essere pieni protagonisti, dando libero sfogo alla fantasia senza porsi alcun limite.

Il valore sociale del progetto è stato riconosciuto lo scorso 24 Febbraio 2023 a Palazzo Quirinale a Roma, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito ai Belfortissimi una targa di merito “per la forza inclusiva della loro amicizia”.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca