10.7 C
Camerota
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Saldi: Confesercenti-Ipsos, al via domani in tutta Italia, 7 italiani su 10 interessati ad acquistare, budget medio 160 euro a persona

Turismo

SALDI: CONFESERCENTI-IPSOS, AL VIA DA DOMANI IN TUTTA ITALIA, 7 ITALIANI SU 10 INTERESSATI AD ACQUISTARE, BUDGET MEDIO 160 EURO A PERSONA. CRESCONO I SALDI ONLINE, MA I NEGOZI RESTANO I PREFERITI: LI SCEGLIERA’ l’89% DEI CONSUMATORI

Saldi invernali 2023 al via. Da domani prendono il via in tutta Italia le vendite di fine stagione, il primo grande appuntamento commerciale dell’anno. Dopo la partenza anticipata il 2 gennaio di Basilicata e Sicilia, seguite dalla Valle d’Aosta il 3 gennaio, domani giovedì 5 gennaio si apriranno i saldi invernali in tutte le regioni. Forte l’interesse da parte dei consumatori: il 72% si dichiara interessato ad acquistare almeno un capo in saldo, per un budget medio di circa 160 euro a persona. E c’è un ulteriore 23% che deciderà in base alle offerte. È quanto emerge dal sondaggio condotto Fismo, la federazione dei negozi specializzati in moda di Confesercenti, da IPSOS su un campione di 800 consumatori.

La spesa. Ad avere già stabilito un budget è il 62% di chi si dice interessato. La media di 160 euro nasconde però una spesa media fortemente diversificata a livello regionale: nel centro Italia si spenderà in media 216 euro, un budget sensibilmente più alto di quello allocato in media nelle regioni del Nord e del Sud (rispettivamente 148 e 147 euro). Anche l’analisi per genere ed età restituisce ampi divari: a spendere di più saranno gli uomini (195 euro circa contro 125 delle donne) e gli over 35 (182 euro contro i 115 dei più giovani).

Chi compra. Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 su 4 sono interessate all’acquisto, contro il 69% degli uomini. A livello territoriale, invece, la percentuale maggiore di intenzionati a comprare si registra nelle regioni del Sud e nelle Isole, dove  il 76% vuole approfittare dei saldi. Quota che scende al 72% al Nord e al 68% nel Centro.

Dove si compra. Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, mentre il 59% si rivolgerà  all’online. I negozi sono preferiti soprattutto da over35 (90%) e al Centro (92%).

Cosa si compra. Quest’anno, in cima ai desideri degli italiani ci sono i maglioni: a progettare di acquistarne è il 63% degli intervistati (il 68% al sud), una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali. Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato. Il 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, mentre il 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. Il 22% cercherà invece un’occasione sulla biancheria per la casa. Infine, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

 

Roma, 4 gennaio 2023 – DI SEGUITO LE TABELLE DEL SONDAGGIO

 

Parliamo di saldi invernali 2023. Lei ha intenzione di approfittare dell’occasione per acquistare un prodotto in sconto?

 

  TUTTI Genere Età Area geografica
Uomini Donne Under35 Over35 Nord Centro Sud e Isole
72% 69% 76% 71% 73% 72% 68% 76%
No 5% 5% 4% 5% 4% 5% 4% 5%
Deciderò in base alle offerte 23% 26% 21% 24% 23% 24% 27% 20%

 

Ha previsto un budget per gli acquisti moda dei saldi? Se sì, quale? Se acquista anche per la sua famiglia, calcoli il budget per persona

 

TUTTI Genere Età Area Geografica
Uomini Donne Under35 Over35 Nord Centro Sud e Isole
62% 67% 58% 68% 60% 65% 60% 60%
No, non ho ancora previsto un budget 38% 33% 42% 32% 40% 35% 40% 40%
Media (euro) 160 195 125 115 182 148 216 147

 

Dove progetta di acquistare i suoi prodotti moda in saldo? Indichi tutti i canali di cui si servirà

 

  TUTTI Genere Età Area geografica
Uomini Donne Under35 Over35 Nord Centro Sud e Isole
Presso un punto vendita fisico (negozio) 89% 89% 88% 86% 90% 90% 92% 86%
Acquisterò online 59% 63% 56% 65% 57% 59% 63% 58%

 

Cosa ha intenzione di comprare?

 

Maglioni e felpe 63%
Scarpe 62%
Intimo 41%
Gonne/pantaloni 39%
Magliette, canottiere, top 35%
Camicie, camicette 33%
Borse 31%
Capispalla (Giacconi, cappotti, pellicce, etc..) 30%
Abiti/completi 28%
Accessori (foulard, sciarpe cappelli, etc..) 26%
Biancheria per la casa 22%
Piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc) 20%
Cinture 18%
Altri prodotti 1%

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca