Salerno, si alza il sipario su “Musica d’Artista”: un cartellone da regina tra pop, opera e le luci natalizie
SALERNO – Salerno si prepara a riaccendere i riflettori sulla grande musica. È stata presentata ufficialmente nella Sala del Gonfalone del Comune la nuova edizione di “Musica d’Artista”, la rassegna che unisce la grande tradizione concertistica all’atmosfera magica delle festività salernitane. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Vincenzo De Luca e il segretario artistico del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”, Antonio Marzullo, svelando un cartellone ricco di stelle e contaminazioni culturali.
“Di anno in anno la rassegna continua ad offrire spettacoli di eccellente livello, generando un crescente interesse del pubblico da tutta Italia”, ha dichiarato con orgoglio il sindaco Vincenzo De Luca. L’obiettivo strategico dell’amministrazione è chiaro: creare una sinergia perfetta con le celeberrime “Luci d’Artista”. La combinazione tra le installazioni luminose e l’offerta teatrale trasformerà Salerno in una delle mete più attrattive del Paese durante il periodo autunnale, a Natale e fino al brindisi di Capodanno, con importanti ricadute economiche, turistiche e occupazionali per l’intero territorio.
Il palco del Teatro “Giuseppe Verdi” si conferma crocevia di eccellenze artistiche nazionali e internazionali. Il programma di quest’anno promette di accontentare una platea eterogenea, spaziando con disinvoltura tra musica leggera, pop, blues e sonorità cinematografiche.
Tra i nomi di spicco figurano giganti della canzone italiana come Fiorella Mannoia e Massimo Ranieri, la delicatezza interpretativa di Sal Da Vinci e il talento jazz di Fabrizio Bosso e Danilo Rea. C’è grande attesa anche per l’icona internazionale Patti Smith, oltre alle performance della violinista Laura Marzadori, di Serra Yilmaz e del mezzosoprano Eufemia Tufano. Accanto a loro, l’immancabile apporto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”, a testimonianza del valore dei talenti locali inseriti in grandi produzioni.
Non solo concerti, ma anche grandi produzioni teatrali. Tra i momenti più attesi spicca il ritorno di “C’era una volta scugnizzi”, il celebre e longevo musical firmato da Claudio Mattone. Per il periodo strettamente natalizio, il cartellone propone invece un nuovo e maestoso allestimento della “Turandot” di Puccini, il suggestivo Concerto di Natale delle Voci Bianche e il tradizionale Gala di Capodanno che saluterà il nuovo anno a tempo di musica.
Salerno è pronta a dare il via alla sua stagione più luminosa: che la musica abbia inizio.


