Marina di Camerota, il porto si accende con la Festa del Mare e dei Pescatori: due serate tra sapori, danza e musica popolare

Il 5 e 6 settembre il borgo cilentano celebra le sue radici marinare. In programma degustazioni di pescato locale e musica popolare

Turismo

Marina di Camerota, il porto si accende con la Festa del Mare e dei Pescatori: due serate tra sapori, danza e musica popolare

CAMEROTA – Il porto di Marina di Camerota si prepara a rivivere il suo legame più autentico e profondo con il Mediterraneo. Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, a partire dalle ore 20.00, i riflettori si accenderanno sulla “Festa del Mare e dei Pescatori”. L’appuntamento, ormai centrale nel calendario di fine estate, punta a valorizzare la cultura marinara, gli antichi mestieri e la gastronomia locale, offrendo a residenti e turisti un viaggio immersivo nelle tradizioni del borgo.

Il programma delle due serate

La manifestazione prenderà il via sabato 5 settembre con l’apertura degli stand dedicati alla degustazione del pescato del giorno, cucinato secondo le ricette della tradizione cilentana. La colonna sonora della prima serata sarà affidata ai ritmi e alle sonorità della musica popolare, con il concerto live del gruppo Cantəmo’.
Domenica 6 settembre si replica con i sapori del mare a chilometro zero. Il programma artistico della seconda serata si aprirà con “Once Upon a Time”, uno spettacolo di danza curato dall’associazione Il Carillon, per poi proseguire e concludersi con l’esibizione musicale dei maestri della tradizione locale Francesco Ronsini e Antonio Loguercio.

Le voci delle istituzioni

«La Festa del Mare e dei Pescatori rappresenta una parte importante dell’identità di Marina di Camerota – ha dichiarato il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta –. Il mare per la nostra comunità non è soltanto una straordinaria risorsa turistica: è storia, lavoro, sacrificio e appartenenza. Dietro ogni barca e ogni famiglia di pescatori c’è un patrimonio di conoscenze che abbiamo il dovere di custodire e trasmettere alle nuove generazioni».
Un’iniziativa strategica anche in chiave turistica, come sottolineato dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Teresa Esposito: «Continuiamo a puntare su appuntamenti capaci di unire intrattenimento, tradizioni ed enogastronomia. La Festa del Mare è anche un’occasione per prolungare il calendario degli eventi nel mese di settembre, offrendo a chi sceglie Camerota in questo periodo esperienze legate realmente al territorio. Saranno due serate di condivisione e sapori in uno degli scenari più suggestivi della nostra destinazione».
L’appuntamento è dunque per il prossimo weekend al porto turistico, per un fine settimana che promette di unire l’intera comunità nel segno del mare e della convivialità.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca