10.6 C
Camerota
venerdì, Dicembre 8, 2023
spot_img

Due anni senza Claudio Coccoluto, re dei dj. Esce ‘Trip – Un viaggio nel suono’

Turismo

Due anni senza Claudio Coccoluto, re dei dj. Esce ‘Trip – Un viaggio nel suono’

(ANSA) A due anni dalla dolorosa scomparsa di Claudio Coccoluto, The Dub – oggi curata dal figlio Gianmaria – in collaborazione con Just Entertainment di Sergio Cerruti, pubblica oggi 2 marzo TRIP – Un viaggio nel suono, album di inediti in lavorazione negli ultimi mesi di vita dell’artista. Il disco vuole essere un omaggio alla figura e alla carriera di Claudio nell’anniversario della sua scomparsa, per celebrare il valore artistico della sua musica. “Trip è stata una missione che silentemente mio papà mi ha lasciato.

Il suo unico album da solista composto tra il 2006 e il 2019, un viaggio nel suono che afferma ed accentra totalmente il suo eclettismo artistico come musicista/compositore anche al di fuori dei dancefloor notturni. Concludere la produzione di quest’album lavorando sulla parte esecutiva e artistica è stato un passaggio di consegne obbligato che mi ha portato a viaggiare nella musica di mio papà e valorizzarla completando il lavoro da lui iniziato. Grazie al lavoro artistico di cover art realizzato da Mario Consiglio, la direzione artistica di Giuseppe D’Alessandro e la regia mia e di Sergio Cerruti speriamo di fornirvi un concept album da ascoltare e riascoltare, a testimonianza della profondità musicale di Claudio Coccoluto”, dice il figlio Gianmaria.

Al suo fianco sempre Sergio Cerruti che parlando dell’album dichiara: “È un progetto a cui sono legato e che mi coinvolge particolarmente proprio a causa del suo duplice significato: è una dolorosa ma felice celebrazione allo stesso tempo. Sono felice di poter ricordare un artista ed un amico attraverso la sua musica ed al contempo triste nel sapere che non ci sia più. Mi rincuora pensare che, come avrebbe scherzosamente commentato lo stesso Claudio, qualsiasi cosa succeda dobbiamo andare avanti e, come nella più buona tradizione degli ultimi anni, cercare di farlo mantenendo quell’identità, quella purezza e quella qualità che ha sempre caratterizzato il nostro lavoro al di fuori degli schemi e delle etichette”.

Masterizzato dall’amico Alex Picciafuochi e promosso in collaborazione con Giuseppe D’Alessandro di Apparel Music, l’album contiene 10 tracce inedite di cui 2 versioni di Carillontron, uno tra i brani più cari a Claudio. TRIP – Un viaggio nel suono è disponibilesu tutti gli store digitali e fisici in formato edition picture disc ed in una limitatissima edizione di 100 copie in musicassetta. L’album fa parte del più ampio progetto Infinito, una serie di release che raccolgono tutta l’eredità delle registrazioni lasciate dal DJ Italiano al figlio Giammaria che saranno pubblicate negli anni a venire, continuando a ricordare la figura dell’artista attraverso la sua musica ed il contributo apportato al panorama elettronico internazionale. (ANSA)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca