21.3 C
Camerota
sabato, Giugno 22, 2024
spot_img

Tornano le gare di pesca sportiva del Trofeo Baia di Sapri. Appuntamento domenica 28 maggio 2023

Turismo

Tornano le gare di pesca sportiva del Trofeo Baia di Sapri. Appuntamento domenica 28 maggio 2023

Il mare di Sapri torna ed essere il palcoscenico naturale in cui si svolgerà la competizione di pesca sportiva “Trofeo Baia di Sapri”, giunta alla sua ottava edizione ed in programma domenica 28 maggio 2023.
Due, come di consueto, le gare, a cura dell’Associazione Battiti di Pesca con il patrocinio del Comune di Sapri. Si inizierà la mattina alle 8 per la pesca con tecnica canna da riva (galleggiante obbligatorio) all’esterno del molo di sottoflutto del porto. Dopo aver stilato le classifiche si avrà la premiazione dei primi dieci pescatori in graduatoria.
Nel pomeriggio alle 16:30 sarà la volta della tecnica Surfcasting nello specchio d’acqua della baia di Sapri. Quindi si stileranno le classifiche e si premieranno anche qui i primi dieci.
Importante la partecipazione delle maggiori aziende del settore pesca coinvolte nella premiazione. Si parte dalla Trabucco con sede a Parma, storica azienda italiana che da sempre si contraddistingue nell’innovazione dei suoi prodotti. Si prosegue con la Yuki Italia, che ha sede a Lucca, azienda leader nelle innovazioni tecniche per gli agonisti del Surfcasting; a rappresentare l’Azienda ci sarà – come ospite d’onore – Michele Prezioso, tra i pescatori italiani più apprezzati.
Numerose altre aziende impreziosiranno la premiazione tra cui la storica Venturieri di Vignola in provincia di Modena, specializzata nella produzione di galleggianti; la Ellevi Italia con sede a Solarino in provincia di Siracusa, specializzata nella produzione di pasture tra le più utilizzate dei pescatori italiani; la Norfin Italia e la Gurza Italia con sede a Roma, entrambe specializzate nello sviluppo di abbigliamento tecnico ed ami.
Proprio la Trabucco porterà a Sapri un testimonial d’eccellenza: Saverio Rosa, campione del mondo di pesca da natante e tra i pescatori più seguiti dai numerosi appassionati italiani. Rosa, accogliendo l’invito di Battiti di Pesca per il tramite di Gargiulo Ruggiero, agente di zona dell’azienda parmense, ha scelto Sapri per promuovere alcuni dei nuovi prodotti e per l’occasione realizzerà un video di pesca nella città della Spigolatrice da trasmettere poi sui canali tematici afferenti alla Trabucco.
Di assoluto spessore la visibilità per Sapri, il suo mare in chiave turistica, attraverso la promozione della pesca sportiva, sempre più crescente tra gli appassionati.
Al di fuori dell’aspetto sportivo l’evento vedrà, come di consueto, due appuntamenti: uno al mattino con la benedizione e deposizione, grazie alla marineria locale, al largo della Baia di Sapri di una corona di alloro in memoria delle Genti di Mare e nel pomeriggio la degustazione di prodotti tipici del nostro mare al centro del lungomare di Sapri, nell’area spettacoli dedicata alle Radio libere.
(Vito Sansone)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca