21.3 C
Camerota
sabato, Giugno 22, 2024
spot_img

Think Green: Aperte le candidature per il programma di accelerazione d’impresa nel settore delle Industrie Culturali e Creative, del Turismo e dell’Edilizia sostenibile

Turismo

Think Green: Aperte le candidature per il programma di accelerazione d’impresa nel settore delle Industrie Culturali e Creative, del Turismo e dell’Edilizia sostenibile

La Sistema Cilento scpa, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale LUPT dell’Università Federico II di Napoli, presenta il programma di accelerazione d’impresa denominato Think Green – Tourism Heritage INnovation Knowledge for GREEN economy. Questo programma ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e l’imprenditoria nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nei settori delle Industrie Culturali e Creative, del Turismo e dell’Edilizia sostenibile.

 

Il programma Think Green offre un percorso gratuito di formazione attiva sul management dell’innovazione e l’accompagnamento alla creazione d’impresa.

Possono partecipare studenti e disoccupati anche di lunga durata, coinvolti come componenti di team di aspiranti imprenditori, o startup già costituite, rispettivamente con residenza o sede legale in Regione Campania, interessati a sviluppare idee innovative d’impresa nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il programma si sviluppa in due fasi distintive:

  1. Accompagnamento allo sviluppo delle Business Idea: I partecipanti selezionati (10 team che avranno ottenuto il punteggio più alto) beneficeranno di supporto logistico, manageriale e tecnico all’interno dell’area coworking e pre-incubazione di Sistema Cilento. Saranno forniti servizi di formazione, coaching, mentoring e attività di networking per lo sviluppo delle idee imprenditoriali.

 

  1. Business acceleration: I progetti selezionati verranno accompagnati nella fase di evoluzione delle idee, dalla fase concettuale a una dimensione imprenditoriale concreta e sostenibile. Saranno forniti servizi di mentoring, consulenza specialistica, formazione sul business management e accesso a percorsi di innovazione gestiti dalle imprese partner del progetto.

 

Di tutti i gruppi che presenteranno valida domanda di partecipazione, verranno ammessi alla prima fase (Accompagnamento allo sviluppo delle Business Idea) i 10 team che avranno ottenuto il punteggio più alto. Tra questi, in coerenza con le priorità trasversali della parità di genere e delle pari opportunità previste dal FSE, è fissata una riserva sino al 50% dei posti disponibili a favore di team che abbiano all’interno la presenza di donne o di persone diversamente abili.

A conclusione della prima fase, le idee imprenditoriali che dimostreranno di aver sviluppato un business model scalabile, basato su assunzioni verificabili e in linea con le finalità dell’Avviso, riceveranno un premio in servizi e/o in sostegno finanziario alle spese di costituzione del valore di € 3.000 (tremila) e – in forma di impresa già costituita o da costituirsi – accederanno alla fase successiva (Business acceleration).

 

La domanda, completa della scheda descrittiva dell’idea e corredata del documento d’identità del sottoscrittore e del CV dei componenti del team, deve essere presentata entro il 25 luglio 2023, attraverso la compilazione del modulo elettronico disponibile al seguente link https://forms.gle/oWANwq3PWGrr9Hzr8

Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo email sistemacilento.thinkgreen@gmail.com o i seguenti numeri telefonici 0974.72160 – 393.7343693.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca