17.3 C
Camerota
lunedì, Maggio 27, 2024
spot_img

Meteo: Temperature, clamoroso ritorno del Caldo Africano, tra poco sarà ancora piena Estate, i dettagli

Turismo

Il caldo africano sta per tornare. Nei prossimi giorni ci sarà un’escalation delle temperature a causa di un redivivo anticiclone sub-sahariano che ci farà piombare nuovamente in piena Estate. Nonostante la parentesi instabile che tuttora sta provocando fenomeni su alcuni angoli d’Italia, l’atmosfera è destinata non solo a tornare tranquilla, ma soprattutto a riproporci un contesto pienamente estivo.

Già negli ultimi giorni, in realtà, specialmente al Sud, si era capito come l’Estate fosse ancora ben lungi dall’essere definitivamente chiusa. L’alta pressione africana è infatti rimasta fermo su latitudini più settentrionali rispetto a quelle di origine, riuscendo così a far sentire almeno in parte la sua calda influenza sulle nostre regioni meridionali, dove i termometri sono saliti su picchi anomali per Settembre (40°C in Sicilia).

Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?
Se fino a Sabato 10 rimarremo in una sorta di evidente dicotomia sul fronte termico, tra un Nord e parte del Centro caratterizzati da una spiccata instabilità e dunque con temperature abbastanza fresche e un Sud decisamente più caldo, influenzato proprio dall’anticiclone africano, il resto del weekend vedrà temperature in ripresa pure su quasi tutte le regioni centro-settentrionali.

Ma la nostra attenzione si concentra soprattutto sull’inizio della prossima settimana: da Lunedì 12, infatti, l’Atlantico piloterà un profondo vortice depressionario in direzione della Penisola Iberica, provocando così un richiamo di venti molto caldi in risalita dal Nord Africa.
Sarà questo il preludio ad una nuova ed ennesima offensiva del grande caldo africano il quale, almeno fino alla metà della prossima settimana, non solo coinvolgerà pesantemente il Sud tirrenico, le due Isole Maggiori e gran parte del Centro, ma provocherà un deciso rialzo termico pure al Nord.

Vi daremo presto ulteriori aggiornamenti, ma intanto possiamo confermarlo: è sempre Estate! (Meteo.it)

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca