22.1 C
Camerota
sabato, Giugno 22, 2024
spot_img

Marina di Camerota «Occhi delinquenti», lo spettacolo nella grotta di Lentiscella con Francesco Petrillo

Turismo

Marina di Camerota «Occhi delinquenti», lo spettacolo nella grotta di Lentiscella con Francesco Petrillo

CAMEROTA. Il 16 settembre, alle ore 21:30, nella grotta di Lentiscella a Marina di Camerota, andrà in scena “Occhi delinquenti-L’autopsia da vivo di Giovanni Passannante”, di Antonio Mocciola e Edgardo Bellini, regia di Gennaro D’Alterio, aiuto-regia di Francesca Davide, con Francesco Petrillo, Emanuele Di Simone, Giuseppe Brandi.

Nell’autunno del 1878 un giovane lucano arriva a Napoli; ha viaggiato due giorni a piedi nudi. Compie un gesto clamoroso, che sconvolge l’Italia ed arriva su tutta la stampa europea. La punizione dello Stato italiano è terrificante, di una crudeltà assurda che infrange la legge; poi la pagina di Giovanni Passannante viene strappata da tutti i libri di storia, e lui annegato nell’oblio. Per ritorsione il nome del suo paese, Salvia, viene cambiato in Savoia di Lucania. Il celebre medico veronese Cesare Lombroso lo definisce “fisiognomicamente atto a delinquere”. Si narra che Giovanni Pascoli, colpito dall’audacia di quell’uomo, abbia scritto una «Ode a Passannante».

L’evento, organizzato dalla Fondazione Meeting del Mare C.r.e.a, si terrà il 16 settembre 2023 alle ore 21.30, ad ingresso gratuito.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca