12.7 C
Camerota
mercoledì, Aprile 17, 2024
spot_img

Jorit e il selfie con Putin, interrogazione di Fratelli d’Italia: “Fare luce su fondi Regione Campania”

Turismo

Jorit e il selfie con Putin, interrogazione di Fratelli d’Italia: “Fare luce su fondi Regione Campania”

Fratelli d’Italia presenterà un’interrogazione in Parlamento per “fare luce” sui fondi che la Regione Campania ha erogato a sostegno della realizzazione delle opere di Ciro Cerullo, in arte Jorit, lo street artist napoletano protagonista del selfie con il presidente russo Vladimir Putin durante il Forum Internazionale della Gioventù a Sochi.

“Presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro della Cultura Sangiuliano”, annuncia all’Adnkronos il senatore campano di Fdi Antonio Iannone, che vuole accendere un faro “sul finanziamento che la Regione Campania ha dato a Cerullo”. In occasione “di questo Festival dei giovani”, attacca l’esponente di Fdi, “Jorit si è reso protagonista di un episodio assolutamente disdicevole visto il comportamento di Putin nei confronti dell’Occidente, con un conflitto che sta causando la morte di moltissimi giovani”. Per Iannone “non meraviglia l’incauto utilizzo delle risorse pubbliche da parte del governatore Vincenzo De Luca, visto tutto quello che sta accadendo in Campania”: il riferimento è ai manifesti contro il governo Meloni apparsi nei giorni scorsi in alcuni punti ‘strategici’ di Napoli. Una campagna di comunicazione nata dopo il duro scontro tra De Luca e la premier Giorgia Meloni sulla riforma dell’autonomia e sull’utilizzo dei fondi di Sviluppo in Campania.

Il ‘legame’ tra la Regione Campania e Jorit non è recente. Il 10 gennaio del 2020, si legge sul sito della Regione Campania, nel quartiere Barra di Napoli si tenne la cerimonia d’inaugurazione del murales realizzato da Jorit sulla facciata di una palazzina nei pressi della stazione della Circumvesuviana nell’ambito del progetto “Codici (d’arte) a Barra” della Cooperativa “Il Tappeto di Iqbal”, “promosso dalla Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, con il sostegno della Regione Campania”. Il 16 marzo del 2022 presso il Liceo “Sabatini Menna” di Salerno fu invece inaugurata l’opera pacifista “Peace”, uno dei murales del Progetto “Right between the eyes” che la Fondazione Jorit ha realizzato “grazie al finanziamento dalla Regione Campania”, viene spiegato sempre sul sito istituzionale della Regione. All’evento prese parte anche il governatore campano De Luca. (ADNKRONOS)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca