Gal Casacastra “Progetto Casematte” incontro di costituzione del Gruppo Promotore promosso dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.
Grande attenzione sul territorio del GAL Casacastra per l’avviso pubblico Casematte: sono oltre venti i soggetti che si sono accreditati per partecipare all’avviso.
Ale ore 17,00 di venerdì 17 ottobre, presso la sede della Fondazione Meeting del Mare a Camerota capoluogo in via degli Emigranti n. 7 ci sarà l’incontro di costituzione del Gruppo Promotore promosso dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.
All’incontro saranno i rappresentanti del GAL Casacastra.
L’Avviso Casematte pubblicato dal GAL Casacastra ha l’obiettivo di sostenere comunità attive ed inclusive per contribuire a migliorare la qualità della vita nei paesi dell’area del GAL, arginare i processi di spopolamento in atto e rendere più attrattivo il territorio.
Facciamo crescere insieme le nostre Comunità
In un momento storico di incertezza e instabilità, quando tutto è messo in discussione e la conflittualità sembra essere l’unico modo di vivere, cambiamo direzione e scegliamo la strada della Comunità. Il conflitto isola e indebolisce e, seppure abiteremo case protette, rimarremo soli e armati solo della nostra carica di odio e violenza.
Scegliamo la Comunità e diamo nuove funzioni e nuovo aspetto alle nostre case: una casa di guerra serve solo alla guerra.
Forse siamo piccoli e insignificanti, nel nostro amato Cilento. Forse dovremo subire altri abbandoni, altre emigrazioni. Forse la nostra terra è fra quelle che sembrano destinate alla desertificazione. Forse…
Ma forse i cilentani sanno tenere duro, forse hanno preso la forza dell’ulivo pisciottano che, da secoli, vive incComunità.
Casematte saranno le case della Comunità, le case dove ognuno di noi potrà ripararsi nella tempesta che minaccia di arrivare. Casematte saranno piccoli ma audaci strumenti al servizio di un’Europa delle Comunità.




