12.3 C
Camerota
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Elezioni Provincia Salerno: Franco Alfieri è il nuovo presidente con il 70% dei voti

Turismo

Elezioni Provincia Salerno: Franco Alfieri è il nuovo presidente con il 70% dei voti

Franco Alfieri è il nuovo presidente della Provincia di Salerno. Il sindaco di Capaccio Paestum, con quasi il 70% (58.654 voti ponderati) ha vinto la sfida contro Sonia Alfano (25.214 voti, 30,06%), primo cittadino di San Cipriano Picentino e rappresentante del centrodestra. Alfieri succede a Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio che ha guidato Palazzo Sant’Agostino dal 2018 ad oggi.

Il centrosinistra si conferma alla guida di Palazzo Sant’Agostino. 

A condurlo al successo sono stati gli amministratori del centrosinistra sparsi nei vari comuni del Salernitano: dopo la riforma Delrio, infatti, le Province sono diventati enti di secondo livello ed il voto (ponderato in base al numero di abitanti di ogni comune) è riservato soltanto a sindaci e consiglieri. Alfieri, che in passato è stato anche primo cittadino di Giungano ed Agropoli, aggiunge un altro incarico al suo curriculum politico. La sua candidatura era stata sostenuta  e voluta con forza dalla segreteria provinciale del Partito Democratico e, in particolare, dal parlamentare Piero De Luca.

Le congratulazioni dei sindaci del Salernitano per il trionfo di Alfieri

Tanti amministratori sui social hanno celebrato il successo di Alfieri. «Nella mia qualità di sindaco e consigliere provinciale esprimo le più sincere congratulazioni a Franco Alfieri eletto quest’oggi nuovo Presidente della Provincia di Salerno. Autorevole figura istituzionale con la quale ci sarà un’assidua e costante collaborazione nell’immediato futuro.
A lui i migliori auguri e buon lavoro», il messaggio del sindaco di Pellezzano, Francesco Morra.

Sulla stessa linea anche Alessandro Chiola, primo cittadino di Montecorvino Pugliano che siede tra i banchi di Palazzo Sant’Agostino. «Desiderio rivolgere i miei più sinceri auguri di buon lavoro al neo presidente Alfieri, che sono certo saprà valorizzare e rilanciare le bellezze di un territorio vasto e ricco come quello della provincia di Salerno. Un’area estesa formata da 158 comuni, borghi, ognuno con le sue peculiarità ma anche con criticità e fragilità. Nel contempo voglio ringraziare il presidente uscente Michele Strianese, in questi mesi ho saputo apprezzare la sua tenace passione per il territorio».

Congratulazioni sono arrivate anche dal sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara. «Auguriamo a Franco Alfieri tutto il meglio, certi che, con la sua serietà e la concretezza che da sempre lo contraddistinguono, saprà sostenere e condividere gli interessi di un territorio tanto vasto come quello del salernitano. Buon lavoro Presidente!».

Sonia Alfano: “Grazie a chi mi ha sostenuto”

Anche Sonia Alfano, candidata del centrodestra, ha voluto augurare buon lavoro a Franco Alfieri, ringraziando quanti l’hanno sostenuta. “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri. Spero che saprà essere il presidente di tutti i sindaci della Provincia di Salerno che, soprattutto in questo momento storico, hanno bisogno del sostegno di tutte le istituzioni per continuare a garantire i servizi ai cittadini.

Un ringraziamento a chi mi ha sostenuto in questa difficilissima campagna elettorale, che si è svolta tra politici escludendo i cittadini.

Spero, allo stesso tempo, che sia l’ultima volta che il presidente della Provincia venga eletto con il voto dei soli amministratori comunali: il mio auspicio è che, al piu’ presto, il Governo di Giorgia Meloni approvi una radicale controriforma della Legge Del Rio che non solo ha negato alle Province i fondi per le proprie funzioni ma ha escluso i cittadini dalla scelta di presidente e Consiglio Provinciale”, le parole del sindaco di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano. (Ottopagine)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca

Shares