21.3 C
Camerota
sabato, Giugno 22, 2024
spot_img

Ad Agropoli ritorna l’appuntamento con il Carnevale, 50esima edizione in programma il 19 e il 21 febbraio

Turismo

Ad Agropoli ritorna l’appuntamento con il Carnevale, 50esima edizione in programma il 19 e il 21 febbraio

Ad Agropoli ritorna l’attesissimo appuntamento con il Carnevale. Le sfilate dei carri allegorici della 50esima edizione in programma il 19 e il 21 febbraio, la Corrida il 20 febbraio.

Si rinnova, dopo due anni di stop causa pandemia, l’appuntamento con il Carnevale di Agropoli. Un anno importante il 2023 in quanto la manifestazione, che piace a bambini e adulti, compie mezzo secolo. Gli eventi clou sono rappresentati dalle sfilate dei carri allegorici domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio. Torna anche l’appuntamento con i dilettanti allo sbaraglio de “La Corrida”, in programma il 20 febbraio al Pala “Di Concilio”. Numerosi anche gli eventi collaterali, che vedranno il ritorno di Miss Carnevale, previsto il 12 febbraio;  il coinvolgimento di altre aree cittadine come il centro storico. Tante le iniziative pensate e dedicate ai più piccoli e poi l’assoluta novità rappresentata dal Museo del Carnevale di Agropoli, che verrà allestito presso la Fornace di viale Lombardia. Un racconto lungo 50 anni, per rivivere tramite testimonianze storiche una tradizione tanto cara agli agropolesi e non solo. Si parte domani, domenica 5 febbraio con iniziative per i bambini al mattino, le audizioni de “La Corrida”; nel pomeriggio la presentazione dei bozzetti dei carri oltre all’inaugurazione del Museo del Carnevale presso la Fornace.

Saranno otto i carri che sfileranno, oltre a Kajardin in apertura, gruppi mascherati, sbandieratori e majorettes. In particolare: carro per il 50esimo anniversario del Carnevale di Agropoli; I lego (Rione Portogallo – Isca di Solofrone); Il drago di carta (Eredita Carnaval 1980); Personaggio agropolese (Rione Giotto/Risorgimento); Scilla e Cariddi (Gromola – Capaccio Paestum); Non ci resta che piangere (Rione Moio); Thomas, il trenino dei bambini (via Risorgimento); Bing (Rione centro). Previste due nuove categorie quali innovazioni di questa edizione: un carro composto completamente di palloncini e uno in realtà aumentata (visibile tramite Qr code).

«Torna uno degli eventi più attesi dell’anno – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – il Carnevale. L’orologio si era fermato al 2020, in quell’anno si tenne l’ultima sfilata dei carri allegorici, poi le restrizioni della pandemia hanno impedito nei due anni successivi che si potesse svolgere la manifestazione. Il 2023 è un anno speciale in quanto l’evento giunge alla sua 50esima edizione. Una tradizione che si rinnova, grazie soprattutto alla passione e all’amore per questo appuntamento da parte dei mastri cartapestai, che da mesi con grande entusiasmo sono al lavoro per proporre carri di grande livello, che sapranno incuriosire e divertire. Tante le iniziative che verranno messe in campo per un evento che dovrà rimanere negli annali. Dopo questi anni di stop forzato, c’è grande fermento tra i tantissimi appassionati che hanno voglia di tornare a ballare e divertirsi. Gli ingredienti per vivere una edizione indimenticabile ci sono tutti. Non ci resta che fare il conto alla rovescia».

«Complimenti agli organizzatori – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Franco Di Biasi – che portano avanti questo grande evento che valorizza tutto il territorio del Cilento e Agropoli in particolare. Il Carnevale di Agropoli è un evento che quesťanno compie 50 anni, una tradizione importantissima per la Città essendo una manifestazione tanto attesa dopo gli anni difficili del Covid in cui questi eventi come tanti altri non si sono potuti svolgere. Quindi sarà l’occasione per ridare un senso di aggregazione alla nostra città di cui tanto ne ha bisogno, per ritornare ad una vita normale e che ci faccia sentire liberi di poter condividere felici momenti con le persone a noi care».

Così il vicesindaco e gli assessori: «Quest’anno torna la sfilata dei carri allegorici. Un appuntamento della tradizione agropolese che acquista un valore ancora maggiore perché si tratta della 50esima edizione. Tra gli appuntamenti di punta del cartellone degli eventi della nostra città, la manifestazione raggiunge questo storico traguardo. Una storia lunga mezzo secolo, un lasso di tempo durante il quale è migliorata, si è evoluta, arrivando a presentare ai tanti, residenti, turisti e ospiti, che accorrono ogni volta numerosi per vivere l’evento, uno spettacolo sempre più ricco e appassionante».  

Programma

Carnevale di Agropoli 2023 

– FOTOGRAFA IL TUO CARNEVALE

Racconta il tuo carnevale inviando le tue foto, scattate anche con il cellulare, all’e-mail Carnevaleagropoli@gmail.com

Le foto saranno pubblicate sul sito del Carnevale di Agropoli: www.carnevalediagropoli.it

 Domenica 5 febbraio 2023

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”.

Animazione per i bambini.

Ore 10.00. Officina 72 – via D’Annunzio “Audizioni La Corrida”.

Ore 18.00. Fornace

“ANTEPRIMA” del Carnevale di Agropoli 2023.

Presentazione dei bozzetti dei Carri allegorici.

“Inaugurazione Museo del Carnevale di Agropoli”.

Museo della cartapesta e raccolta storica di foto e giornali delle 50 edizioni del Carnevale di Agropoli.  

Domenica 12 febbraio 2023

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”.

Animazione per i bambini.

Ore 18.00 CineTeatro “E. De Filippo” “Miss Carnevale”.

Sfilata di modelle con proclamazione Miss Carnevale di Agropoli – edizione numero 50. Madrina della serata Emanuela Tittocchia 

Venerdì 17 febbraio 2023

Ore 10.00 Centro cittadino “Mascherando… qua e là”.

Avvincente e colorita sfilata delle classi quarta e quinta delle scuole primarie di Agropoli. Il corteo farà un mini percorso per le vie centrali e Piazza Vittorio Veneto.

 

Domenica 19 a martedì 21 febbraio 2023

Dalle ore 19 alle 22 “Carnevale al Borgo”

Feste, coriandoli e musica anche al borgo antico.

Domenica 19 febbraio 2023

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”.

Animazione per i bambini.

Ore 15.00 Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI

Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, si arriverà in Piazza V. Veneto.

Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”

 

Lunedì 20 febbraio 2023

Ore 20.00 Pala “Di Concilio” “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”.

Duello all’ultima risata

 

Martedì 21 Febbraio 2023

Ore 15.00 Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI

Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. 

Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, si arriverà in Piazza V. Veneto.

Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”

 

Venerdì 24 febbraio 2023

Ore 20.00. Via Risorgimento. “Festa rionale via Risorgimento”.

Festa di rione, per festeggiare con tutti coloro che amano il Carnevale. A cura dell’associazione Mo.vi.da.

 

Domenica 26 Febbraio 2023

Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Aspettando Carnevale”.

Animazione per i bambini.  

Ore 15.00  Festa del Carnevale

Grande Corso Mascherato con postazione fissa dei fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Lungomare S. Marco e  Via Risorgimento.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca