20.2 C
Camerota
giovedì, Maggio 26, 2022
spot_img

A Prescindere… IX edizione. 29 luglio 2022 “Ricordando Roberto Murolo”

Turismo

Marina di Camerota – L’Associazione OPERA annuncia “A Prescindere” (arte-cultura-mostre-spettacoli-cineforum) IX edizione. 29-30-31 luglio 2022 Centro Storico, Marina di Camerota.

Venerdì 29 luglio alle ore 22.45 “Ricordando Roberto Murolo” con Espedito De Marino 

 

Roberto Murolo (19 gennaio 1912 – 13 marzo 2003) è stato un musicista italiano.

Nato a Napoli, in Italia, figlio del poeta Ernesto Murolo e Lia Cavalli, Murolo ha iniziato a cantare e suonare la chitarra da bambino. Murolo vinse il campionato italiano di alta tuffi nel 1937, e attribuì la sua notevole capacità polmonare alla lunga pratica degli sport acquatici.  A 24 anni fonda con tre amici il “Midas Quartet” (Quartetto Mida), quartetto jazz , con il quale si esibisce fuori dall’Italia dal 1939 al 1946.

La sua carriera solista, incentrata quasi esclusivamente sulla canzone napoletana , sui canti tradizionali e popolari, inizia con il suo ritorno in Italia nel 1946. Oltre ad affermarsi come concertista e figura popolare della radio, dal suono romantico e sentimentale, ha anche ha recitato in alcuni film, apparendo nel film drammatico del 1953 I falsari, realizzato in Italia dal regista Franco Rossi .

La raccolta di Murolo di dodici LP di canzone napoletana, chiamata Napoletana. Antologia cronologica della canzone partenopea e pubblicata tra il 1963 e il 1965, è un compendio commentato della canzone napoletana risalente al XII secolo. Successivamente pubblicò quattro album monografici intitolati I grandi della canzone napoletana , dedicati ai poeti napoletani Salvatore Di Giacomo , Ernesto Murolo, Libero Bovio e EA Mario . Le registrazioni e le esibizioni di Murolo hanno contribuito a rendere popolare la canzone napoletana a livello globale. In seguito ha smesso di registrare, ma ha continuato a dare concerti. Ha fatto ritorno negli anni ’90. 

Morì nella sua abitazione di Via Cimarosa 25, Napoli, che continua ad essere la sede della “Fondazione Roberto Murolo” (Fondazione Roberto Murolo).

(Fonte: WIKIPEDIA)

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca

Shares