11.9 C
Camerota
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Covid Gran Bretagna, oggi oltre 200mila contagi: record casi

Turismo

Covid Gb, oggi oltre 200mila contagi: record casi

Sono 218.724 i nuovi contagi di coronavirus riportati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore e 48 i decessi riconducibili all’infezione secondo i numeri del bollettino di oggi, 4 gennaio, come riferiscono le autorità sanitarie britanniche. E’ la prima volta che in Gran Bretagna vengono riportati oltre 200mila casi in una giornata. La Bbc precisa comunque che i dati comprendono quelli dell’Irlanda del Nord dei quattro giorni precedenti e del Galles degli ultimi due giorni.

Nello stesso arco di tempo, aggiungono le autorità sanitarie, 141.825 persone hanno ricevuto la terza dose di vaccino, aggiornando a 34.363.986 il totale.

Serve la ”massima cautela” in relazione alla situazione attuale dei contagi da coronavirus, perché ”è assolutamente sbagliato” ritenere che la pandemia sia finita, ha detto il premier Boris Johnson. Domani consiglierà al governo di continuare a mantenere il ”piano B” per cercare di tenere sotto controllo i contagi con la convinzione che ”abbiamo la possibilità di domare la Omicron senza chiudere di nuovo il Paese”.

Quasi nove milioni di persone non hanno ancora ricevuto la dose booster, ha proseguito Johnson, affermando che questa potrebbe essere necessaria per venire riconosciuti come completamente vaccinati. ”Il 90 per cento delle persone ricoverate in terapia intensiva non ha avuto una dose di richiamo”, ha detto Johnson, spiegando che ci sono due milioni di vaccini disponibili questa settimana.

Dal 10 gennaio il governo britannico prevederà che 100mila lavoratori essenziali conducano test giornalieri per verificare un eventuale contagio da coronavirus.

Sottolineando che sarà ”molto vantaggioso ottenere una terza dose” del vaccino contro il Covid-19, Johnson ha detto che il governo britannico comunicherà ”con largo anticipo” quando il governo cambierà le regole sul fatto che “completamente vaccinato” significhi aver ottenuto tre dosi e non due. (ADNKRONOS)

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca