14.9 C
Camerota
sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

A Prescindere… Diego Moreno in concerto apre l’undicesima edizione. Venerdì 19 luglio a Marina di Camerota

Turismo

A Prescindere… Diego Moreno in concerto apre l’undicesima edizione. Venerdì 19 luglio a Marina di Camerota

MARINA DI CAMEROTA. Verso l’undicesima edizione di “A Prescindere… ” arte, cultura, mostre, spettacoli, cineforum. Venerdì 19 luglio sarà Diego Moreno in concerto  ad aprire la kermesse promossa dall’Associazione OPERA.

Diego Moreno, compositore, cantante e chitarrista argentino [napoletano d’adozione], che dal Sud America ha portato in Italia un linguaggio musicale originale e coinvolgente che lo contraddistingue.
Inizialmente leader del gruppo musicale Tawa, nel 2000 Diego Moreno ha intrapreso una carriera da solista pubblicando il suo primo EP “Diego Moreno – La vida es un Carnaval”, il cui brano omonimo è stato premiato a Miami come “Migliore versione alternativa”. Successivamente, il singolo “Ritmo Loco” ha raggiunto in poco meno di un mese le vette della Hit Parade spagnola [con più di 100mila copie vendute].

Nel 2004 ha pubblicato l’album “Tango Moreno” e l’anno successivo ha curato in Sudamerica la produzione discografica di “Ritmo Loco – The 40 Greatest All-Time Latino Hits” e il progetto letterario, oltre che musicale, “La voce del Tango – Il mio Don Carlos Gardel” [4 edizioni – attualmente in commercio], un libro/CD sulla vita del più grande cantante di tango di tutti i tempi: Carlos Gardel.

Successivamente, ha lavorato come direttore artistico del progetto “Che’ Vive! – Venceremos!,” nel quale inserisce un suo inedito “A pesar de Todo” ed una sua originalissima versione in lingua spagnola della celeberrima “Bella Ciao” [Bella Chao – SIAE], brano che ad oggi ha raggiunto oltre 40 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Seguiranno le pubblicazioni: “Clochard” [2007], concept – album scritto a quattro mani con il poeta e scrittore Michele Miscia; “Tango Scugnizzo” [2008], disco che unisce la passionalità del tango argentino alla musica napoletana e che si aggiudica nel 2014 il Premio Masaniello e nel 2020 il Premio Nicolardi;
altri 2 album d’inediti sono “Regresaré” [2009] e “Todos” [2016].
Parallelamente alla carriera da solista, Diego Moreno ha collaborato per diversi anni con Fred Bongusto curando gli arrangiamenti di più di 30 dei suoi brani, e ha partecipato alla realizzazione del progetto “Poeta Massimo”, poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro.
Nel 2018 ha pubblicato il progetto “Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”, un viaggio nella melodia italiana d’eccellenza, parte dell’opera di Fred Bongusto, in un percorso scintillante di brani che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo italiano e non solo. Album che ha come ospiti d’onore tra gli altri: Peppino Di Capri, Fabio Concato, Enzo Gragnaniello, Paolo Fresu, Antonio Onorato, Maria Nazionale e Valentina Stella.

Nel 2019 ha girato l’Italia in tour interpretando come baritono i ruoli di “Gorriòn con sueño” ed “El payador” nell’opera di Astor Piazzolla “Maria De Buenos Aires” insieme a Michele Placido, Alina Di Polito e Vincenzo Bocciarielli. Durante il 2020 Diego cura la produzione del progetto “SINGOLI”, album interamente in italiano.

Oggi Diego Moreno ci propone il suo nuovi Album d’inediti: “SINGOLI” & “GRANDES ÉXITOS”, tracce musicali che esplorano tematiche all’apparenza semplici, ma fondamentali quali l’amore, l’empatia, il ricordo e la fantasia. Progetti che esprimono anche l’amore verso due paesi e due tradizioni cari all’artista: quella argentina e quella italiana.

 

 

 

 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca