West Nile, altri 2 morti in Campania. Dodici nuovi casi nel Lazio
Altri due morti per West Nile oggi, mercoledì 30 luglio, in Campania. Un 73enne, originario di Maddaloni nel Casertano e con patologie pregresse, è la quarta vittima del virus nella Regione e la terza nel Casertano. L’uomo è deceduto, dopo il ricovero in rianimazione all’Ospedale Sant’Anna e San al Sebastiano di Caserta.
Un 76enne in dialisi è morto a Caserta. Originario della provincia di Salerno, era in una residenza a Grazzanise. Si tratta del quinto decesso in Campania e del nono in Italia.
Sono dodici, invece, i nuovi casi nel Lazio, tutti in provincia di Latina, che portano a 58 il totale delle infezioni registrate in regione da inizio anno. A certificarlo le analisi effettuate dal Laboratorio di virologia dell’Istituto nazionale per le malattie infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ Irccs di Roma. Dei 12 nuovi pazienti – distribuiti fra Latina, Cisterna di Latina, Pontinia, Priverno, Sabaudia e Santi Cosma e Damiano – 11 hanno sintomi con febbre e sono monitorati a domicilio, mentre un’altra ha riscontrato la sindrome neurologica, riporta una nota.
Con questi ultimi accertamenti, si legge nella nota, nel 2025 le conferme diagnostiche di positività di infezione da West Nile virus nel Lazio salgono a 58. Nel dettaglio: 54 casi monitorati dalla Asl di Latina; 2 casi monitorati dalla Asl Roma 6; 1 caso monitorato dalla Asl di Frosinone; 1 caso registrato fuori regione, con probabile esposizione nella provincia di Caserta. Dei 58 infettati: 16 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari; 6 persone sono state dimesse; 30 pazienti sono in cura presso il proprio domicilio; 3 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva; 3 i decessi. (ADNKRONOS)




