11.7 C
Camerota
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Proloco di Montano Antilia presenta “TIEMPI E GENTI RI NA VOTA” il 12 agosto 2022 alle ore 21:00

Turismo

Proloco di Montano Antilia presenta “TIEMPI E GENTI RI NA VOTA” il 12 agosto 2022 alle ore 21:00

Persone e personaggi che un tempo animavano i vicoli e le stradine di un paese del Cilento,  rivivranno il 12 agosto 2022, a Montano Antilia con la prima edizione di “Tiempi e genti ri na vota, a cura della Proloco.

L’idea nasce dalla necessità di recuperare la propria identità, attraverso la conoscenza delle proprie radici e della propria storia, una storia fatta di uomini e donne, di tradizioni culturali e gastronomiche, di racconti, di aneddoti.

Si ricomincia dalla Montano Antilia di una volta, non troppo lontana, quella dei nostri nonni. Entreremo nelle loro case e nel loro vissuto, semplice e senza tecnologia, con letture, poesie, immagini sbiadite, espressioni dialettali desuete, poco conosciute dalle nuove generazioni. L

La narrazione non sarà condizionata dal rigore della datazione ma  dalla memoria, dai racconti. Sei le parole che ci accompagneranno in questo viaggio a ritroso nel passato: identità, dialetto, intergenerazionalità, origini, memoria, appartenenza.

Prezioso e fondamentale il lavoro di ricerca e di recupero svolto da Lorenzo Carrato, ideatore del sito “Montano Antica” che ha raccolto nel corso degli anni, materiale delle generazioni precedenti e ha ricostruito grazie ai racconti, frammenti e stili di vita di un mondo lontano ma che ci appartiene.

Previsto anche un momento musicale con il giovane cantautore cilentano, Daniele Botticchio.

Per Antonella Gammarano, presidente de Proloco Montano Antilia,  l’intento è quello di far convergere il tutto, nel ben più ambizioso progetto “Frammenti di memoria”, un progetto che ha già riscontrato il patrocinio morale del Comune.

…Oggi più che mai, abbiamo bisogno di ritrovare le nostre radici, le nostre identità, soprattutto, dopo un periodo che ha cambiato tanto le nostre vite e, la piazza è  il luogo in cui ci rincontriamo, riprendiamo le nostre relazioni di comunità e ricordiamo il tempo che fu. Complice di questo incontro poi,  l’estate, che vede ogni anno il ritorno di tanti nostri concittadini dall’estero. Sarà sicuramente un momento piacevole, nel quale molti ritroveranno o scopriranno modi dire, visi, figure, personaggi che hanno caratterizzato la vita dei nostri nonni e dei nostri genitori. La storia siamo noi e con noi continua…

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca

Shares