22.4 C
Camerota
martedì, Luglio 15, 2025

Pollica, sequestrata costruzione abusiva nel Parco del Cilento

Turismo

Pollica, sequestrata costruzione abusiva nel Parco del Cilento

Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza su un’area e un fabbricato in corso di costruzione a Pioppi, frazione marina del Comune di Pollica (SA). L’edificio, sviluppato su tre livelli e situato a ridosso della costa, è risultato essere in violazione della normativa urbanistica e paesaggistica.

Costruzione abusiva nel Parco Nazionale: scattano i sigilli

L’intervento rientra in un’attività di controllo mirata alla tutela del territorio e alla repressione di abusi edilizi in area protetta. Gli accertamenti dei militari hanno evidenziato che il fabbricato:

  • ricade all’interno della perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento;
  • si trova in una zona tutelata dal Piano Territoriale Paesistico “Cilento Costiero”;
  • è stato realizzato senza il rispetto delle normative paesaggistiche di settore.

Sulla base delle risultanze investigative, l’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro, subito eseguito dai Carabinieri e convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari.

L’operazione rientra nella più ampia azione di prevenzione e repressione dei reati in danno all’ambiente e al paesaggio, condotta in sinergia con la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. I Carabinieri Forestale proseguono nei controlli sull’intero territorio del Parco per contrastare ogni forma di abusivismo edilizio.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca