Più Bandiere blu in Italia, salgono a 246. Spiagge top 487.
Le Bandiere Blu rappresentano un riconoscimento internazionale assegnato alle località balneari che soddisfano criteri di qualità ambientale, servizi e sicurezza. Nel 2025, la Regione Campania e, in particolare, la provincia di Salerno sale sul podio d’Italia per numero di Bandiere Blu.
La Fee, Foundation for Environmental Education, ha ufficializzato questa mattina le località premiate con una cerimonia tenutasi a Roma presso la sede del CNR. Sono ben 15 i comuni, compresi tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana, a ottenere il prestigioso vessillo, portando la provincia salernitana a raggiungere quella di Savona al primo posto nel Belpaese per numero di riconoscimenti.
Da segnalare il rientro nell’elenco delle città virtuose di Sapri. Dubbi erano emersi anche per Ispani e Capaccio Paestum, comuni privi di un’amministrazione in seguito allo scioglimento dei rispettivi consigli comunali. Se il centro del Golfo di Policastro è rientrato tra i virtuosi la città dei Templi è stata esclusa.
Bandiere Blu quindi per Positano, in Costiera Amalfitana, e altri 11 centri del Cilento, ovvero Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Camerota, Ispani, Sapri e Vibonati.
La Campania conferma i 20 riconoscimenti grazie alle località napoletane di Anacapri, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense, e alla casertana Cellole, new entry un anno fa.
Oltre a quelle per le spiagge, a Roma sono stati assegnati anche i premi per gli approdi turistici. Nel 2024 andarono ai porti di Marina d’Arechi, Agropoli, Palinuro, Casal Velino, Acciaroli e Marina di Camerota. Tutte le località sono state riconfermate.