Laurito, si insedia il Consiglio comunale: Vincenzo Speranza riparte tra volti nuovi e conferme. Al via il nuovo corso amministrativo
LAURITO – Ha preso ufficialmente il via il nuovo corso amministrativo del Comune di Laurito. Con l’insediamento formale dell’Assise civica, la cittadina salernitana chiude definitivamente la parentesi del commissariamento prefettizio e si affida nuovamente alla guida di Vincenzo Speranza. Una vittoria netta e schiacciante quella decretata dalle ultime urne, dove il primo cittadino ha incassato ben 336 voti, superando la soglia dell’83% delle preferenze totali.
Speranza riprende così il filo del discorso interrotto nei mesi scorsi quando, per via della sua candidatura alle elezioni regionali della Campania, aveva dovuto rassegnare le dimissioni provocando lo scioglimento anticipato del Consiglio.
Il nuovo parlamentino locale si presenta come un mix bilanciato di continuità ed elementi di novità, applicando una strategia inclusiva che non lascia indietro nessuno dei protagonisti della campagna elettorale.
La prima seduta ha già registrato importanti variazioni nell’organigramma dei banchi della maggioranza, dettate dalle dimissioni dei consiglieri Valentina Cocurullo e del vicesindaco Raffaele Vassallo. Entrambi resteranno saldamente al vertice dell’Esecutivo cittadino all’interno della Giunta comunale, ma il loro passo indietro dal Consiglio ha aperto le porte ai primi non eletti.
Durante la seduta d’esordio è già avvenuto il subentro ufficiale di Sara Ruocco, mentre per il subentro di Nicola Senatore bisognerà attendere la prossima adunanza consiliare, quando la surroga diventerà a tutti gli effetti esecutiva.
Archiviati i passaggi burocratici e i giuramenti di rito, la nuova amministrazione Speranza punta ora a entrare subito nel vivo dell’azione amministrativa. Tra le linee programmatiche prioritarie spicca un forte investimento sul fronte della sostenibilità ambientale.
L’obiettivo dichiarato della squadra di governo è il potenziamento delle politiche ecologiche territoriali, con interventi mirati alla meccanizzazione della raccolta differenziata e all’ampliamento e ammodernamento delle isole ecologiche. Accanto alla transizione verde, la nuova giunta ha ribadito la massima centralità per le politiche sociali e di welfare, confermando una profonda attenzione verso l’intero tessuto comunitario di Laurito per un welfare di prossimità.