24.9 C
Camerota
martedì, Luglio 15, 2025

Il consiglio comunale di Camerota approva mozione finalizzata al riconoscimento dello Stato di Palestina

Turismo

Il consiglio comunale di Camerota approva mozione finalizzata al riconoscimento dello Stato di Palestina

CAMEROTA, 5 GIUGNO 2025 – Una pagina importante è stata scritta nel Consiglio Comunale di Camerota: con voto unanime, l’assise cittadina ha approvato la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare di opposizione “Camerota – Impegno Comune” in data 27 maggio 2025, finalizzata al riconoscimento dello Stato di Palestina.

L’approvazione della mozione rappresenta un atto simbolico ma di straordinario valore politico, etico e civile, in un momento storico in cui il tema della giustizia e della pace in Medio Oriente è tornato drammaticamente al centro dell’attenzione internazionale. Con questo voto, la nostra comunità intende unirsi alle voci sempre più numerose provenienti da istituzioni, governi e cittadini in tutto il mondo che chiedono il riconoscimento del diritto del popolo palestinese a vivere in uno Stato sovrano, libero e in pace accanto allo Stato d’Israele.

La mozione, articolata su basi politiche precise, richiama le numerose risoluzioni delle Nazioni Unite in materia, nonché le recenti decisioni di numerosi Paesi membri dell’Unione Europea, come Spagna, Irlanda e Norvegia, che hanno formalizzato il riconoscimento dello Stato di Palestina.

Il nostro gruppo consiliare ha voluto farsi promotore di questa iniziativa per affermare, anche a livello locale, i principi universali di autodeterminazione dei popoli, rispetto del diritto internazionale, solidarietà tra le comunità e promozione attiva della pace. Camerota, terra storicamente vocata all’accoglienza e al dialogo tra culture, conferma così la sua sensibilità verso le grandi questioni globali e il suo impegno nella difesa dei diritti umani.

Con l’approvazione di questa mozione, Camerota si unisce alle tante città italiane che stanno dando un contributo concreto al riconoscimento dei diritti del popolo palestinese. Un passo piccolo ma significativo, nella direzione di un mondo più giusto.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca