12.3 C
Camerota
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Destagionalizzazione: a Ravello bar, ristoranti e alberghi aperti d’inverno.

Turismo

Destagionalizzazione: a Ravello bar, ristoranti e alberghi aperti d’inverno.

Dopo i comuni di Positano e Praiano anche quello di Ravello rende noto l’elenco delle attività alberghiere e dei bar e ristoranti aperti durante il periodo invernale.

Anche la città della musica, quindi, punta sulla destagionalizzazione: turisti non solo durante i sei mesi che vanno dalla primavera ad inizio autunno ma turisti tutto l’anno.

E’ da anni che in Costiera Amalfitana si parla di destagionalizzazione: quello che le amministrazioni comunali stanno cercando di fare è di spalmare i flussi turistici nell’arco di tutto l’anno e non solo da Pasqua all’inizio di ottobre.

Nella Divina, infatti, si registra un flusso turistico, negli ultimi anni troppo elevato, tanto da poter parlare di sovraffollamento turistico, nei mesi considerati di alta stagione. L’opposto invece accade nei mesi invernali dove non solo è difficile incontrare turisti ma è ancora più difficile trovare un albergo, ma anche un bar o un ristorante, aperti.

Questo a discapito non solo dei turisti ma anche dei residenti che, fino a qualche anno fa, erano impossibilitati anche a prendere un caffè al bar dal momento che i mesi o settimane di chiusura delle attività commerciali erano gli stessi per più bar o ristanti.

Da qualche anno a questa parte, poi, i comuni costieri hanno iniziato a rendere noto un vero e proprio calendario, d’accordo con gli esercenti, delle strutture ricettive e delle attività commerciali aperte anche durante i mesi più freddi. Nei giorni scorsi avevamo dato notizia di quelli aperti a Positano e a Praiano; ieri sera anche il comune della città della musica ha reso noto l’elenco delle attività aperte almeno fino all’8 gennaio.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca

Shares