Il Governatore De Luca lo aveva annunciato, è così è stato: ieri sera ha firmato un’ordinanza per ‘invogliare’ cittadini e commercianti (tra gli altri) a non abbassare la guardia e a indossare (e fare indossare ai clienti) la mascherina. Si va dai 1.000 di multa a chi non indossa la protezione fino ad arrivare alla chiusura del locale il cui personale non indossa la mascherina o permette ai clienti di entrare senza.
Ma non solo nei locali: anche sui mezzi pubblici il Governatore pretende maggiore rigore.
L’ordinanza contiene le seguenti misure:
* Blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.
* Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.
* Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)
* I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena.
* E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.
lascia un commento