19.1 C
Camerota
venerdì, Ottobre 11, 2024
spot_img

Confesercenti, World Tourism day: lavoriamo alla strategia di marketing per la nostra terra. Salerno e la Sua Provincia

Turismo

Confesercenti, World Tourism day: lavoriamo alla strategia di marketing per la nostra
terra. Salerno e la Sua Provincia

Il “turismo” si conferma motore fondamentale per la crescita economica del nostro Paese e
per la nostra provincia Salernitana. A partire dai consumi: nei primi sei mesi del 2024 la spesa complessiva dei viaggiatori stranieri in Italia ha raggiunto quota i circa 23,5 miliardi di euro, quasi 2,6 miliardi in più dello stesso periodo del 2023.

La conferma dell’importanza sistemica del turismo italiano, protagonista di un recupero
eccezionale dopo il Covid ed a trainare sono le città d’arte. Il nostro Paese si attesta al quinto posto tra le mete più visitare nel Mondo ma solo il 5% dei turisti si avventura purtroppo verso siti meno noti contribuendo all’impatto negativo del turismo di massa.
Per mantenere il sistema competitivo, almeno nel bacino del Mediterraneo occorrono
investimenti concreti in infrastrutture, bene la ripartenza dell’aeroporto di Salerno, ma adesso dichiara il presidente provinciale di Confesercenti Raffaele Esposito è arrivato il momento di porre in essere una strategia di promozione e marketing per Salerno e la Sua Provincia. Ci stiamo lavorando in Confesercenti in collaborazione con altre grandi realtà associative ma anche attraverso il lavoro in camera di commercio attraverso la commissione turismo che ho l’onore di presiedere, che ha attivato canali strategici importanti con ISNART e Unisa.

Il turismo stimola l’attività di numerosi settori collegati, oltre a sostenere lo sviluppo dei
territori, creando lavoro e generando reddito e introiti di valuta estera, merito in primis della rete di imprese turistiche italiane che puntano alla qualità dei servizi offerti.

Ricordiamo che l’Italia ha il più alto numero di strutture ricettive e di posti letto in Europa:
230mila esercizi e 5,2 milioni di posti letto, su un totale di 637mila esercizi e 29 milioni di posti letto nei Paesi UE.

Rappresenta questo un sistema di accoglienza variegato e con standard qualitativi apprezzati dalla domanda turistica: secondo le stime di CST per Assoturismo Confesercenti, nei primi sei mesi del 2024 le presenze turistiche totali in Italia dovrebbero essere aumentate del +3%, con un balzo del +7,5% dei turisti stranieri, con una spesa di 23,5 miliardi di euro, 2,6 miliardi in più dello stesso periodo del 2023.

Un formidabile recupero del turismo italiano dopo lo shock senza precedenti del periodo
pandemico, anche se non sono mancate le criticità.
In particolare, quella della carenza di manodopera che, associata ad una inadeguatezza di
competenze, hanno frenato la ripresa del settore. Anche nella prima parte del 2024 nelle imprese dei servizi di alloggio e ristorazione sono rimasti vacanti numerosi posti, e sebbene non tutte le posizioni lavorative siano considerate professioni strettamente turistiche, i due settori continuano a rappresentano circa la metà dell’occupazione nel turismo.

Bisogna dunque investire per mantenere il nostro sistema turistico competitivo, a partire dal fattore lavoro.
Anche perché ci sono diverse sfide in arrivo. La prima è quella del Giubileo del 2025, che
dovrebbe attrarre circa 30 milioni i turisti in Italia e a Roma, contribuendo a consolidare la
leadership del nostro Paese per il turismo religioso. Un vasto segmento di turisti adulti che oltre alla motivazione religiosa è attratto dalla voglia di scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale.
Una riflessione va aperta anche sull’impatto del cambiamento climatico sulle abitudini di
viaggio e le destinazioni che devono almeno per la nostra provincia connotare in primis la nostra area vasta Salerno e la Sua Provincia “UNESCO destination” un unicum eccezionale inclusivo che va geograficamente collocato nella idea di viaggio dei potenziali turisti internazionali.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca