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domenica, Novembre 27, 2022
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Confesercenti, Novembre sempre più black, i negozi tradizionali sempre più in rosso

Turismo

Confesercenti, Novembre sempre più black, i negozi tradizionali sempre più in rosso

L’Indagine di #Confesercenti per i consumi del mese di #Novembre
Confesercenti, Novembre sempre più black, i negozi tradizionali sempre più in rosso. I colossi del web propongono promozioni e pubblicità impareggiabili, Black Friday arricchirà i giganti del web.
Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti e di fare almeno un acquisto nella settimana del black Friday, da oggi al 25 novembre, con un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro. Ma solo il 29% acquisterà in un negozio di vicinato. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Confesercenti con IPSOS su un campione di 800 italiani tra i 18 ed i 65 anni.
Pioggia di promozioni, novembre è ormai un black month
Quest’anno il periodo degli sconti si è esteso ben oltre i confini della settimana del black Friday, con offerte ‘black’ già dal primo novembre, caratterizzata da una campagna pubblicitaria di dimensioni inedite: l’86% degli italiani maggiorenni – circa 32 milioni di persone – ha ricevuto un’offerta promozionale diretta, soprattutto via mail (79% delle indicazioni), sms (27%), Whatsapp (18%), o telefono (11%). Ad essere bersagliate soprattutto donne, tra cui l’88% dichiara di essere stata raggiunta da un’offerta.
Acquisti anticipati
Un diluvio di pubblicità e sconti anticipati che ha portato 9,7 milioni di italiani – il 31% di chi ha ricevuto un’offerta – ad effettuare già un acquisto. La percentuale sale al 33% nelle regioni del mezzogiorno, mentre i consumatori ‘più pazienti’ sono al Centro l(27%).
Il budget per il Black Friday
Circa 12,7 milioni di italiani, invece, hanno già deciso di comprare nella settimana del venerdì nero, con un budget medio di 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro previsti. Ma la somma media è sensibilmente più alta al Nord e nelle regioni del Centro Italia (rispettivamente 282,7 euro e 281,94) rispetto a Sud e Isole (232,22). Per quanto riguarda età e genere, i maggiori spenders sono gli over 35 (286,26 euro previsti) e gli uomini (301,81 euro).
Cosa si compra per il Black Friday
Protagonisti, questo Black Friday, saranno gli acquisti di prodotti moda. Il 64% degli intervistati, infatti, annuncia l’intenzione di acquistare capi d’abbigliamento, calzature o accessori moda approfittando degli sconti. Seguono elettronica ed informatica, che raccolgono il 57% delle intenzioni di acquisto, ed elettrodomestici – dalle tv alle lavatrici – indicati dal 41%, mentre il 32% cerca prodotti per la casa. Ma c’è anche un 9% interessato ad altri tipi di prodotti, principalmente giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri prodotti di profumeria.
Natale anticipato
Il 57% di chi comprerà al black Friday dichiara di voler utilizzare l’occasione per acquistare già un regalo per Natale. Complessivamente, secondo le nostre stime, circa 1,9 miliardi di euro di spesa per i regali delle feste sarà ‘anticipata’ nei prossimi sette giorni.
Dove si compra per il Black Friday
Un travaso che danneggia la rete del retail fisico, visto che il Black Friday si è configurato ormai come un evento soprattutto online: solo il 29% farà un acquisto in un negozio di prossimità (il 15% in un negozio di vicinato multimarca, il 14% in un negozio monomarca). A fare la parte del leone saranno le piattaforme di e-Commerce (64% delle indicazioni), i portali online delle catene multimarca (43%) ma anche l’acquisto direttamente sul sito web dei produttori (29%). Un ulteriore 40% acquisterà anche presso i punti vendita fisici delle grandi catene e il 19% presso supermercati e ipermercati.
Inutile girarci intorno i “grandi” acquisti sono sempre più a vantaggio dei players del web che ci “bombardano” di promozioni ed informazioni quotidianamente, dichiara il nostro presidente provinciale Raffaele Esposito, stiamo cercando di fare capire ai nostri operatori del commercio che è fondamentale coniugare tradizione e quindi fisicità del negozio alla innovazione, abbiamo messo a disposizione la nostra piattaforma di vendita buymore.it gratuitamente, ma occorre ino sforzo culturale da parte di tutti per fare rete e resistere. Saremo al fianco dei nostri esercenti per sostenere le attività natalizie delle nostre città e delle nostre comunità nella speranza che attività di animazione possano contribuire a favorire lo shopping nei negozi tradizionali che restano veri baluardi economici e sociali.

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