25.6 C
Camerota
mercoledì, Luglio 17, 2024
spot_img

Cetara, sportello Europa per le imprese: l’obiettivo sono i fondi Pnrr

Turismo

Cetara, sportello Europa per le imprese: l’obiettivo sono i fondi Pnrr

Un nuovo sportello dedicato alla divulgazione e alla preparazione di progetti per l’ottenimento dei fondi europei diretti. A Cetara uno sportello utile a intercettare le somme del Pnrr. Le parole del sindaco Fortunato Della Monica. Supporti professionali e dettagli.

Una finestra sull’Europa. Parte dal comune di Cetara l’hub dei Pnrr e lo Sportello Europa a supporto dei comuni della Divina e limitrofi. Il Sindaco di Cetara Fortunato Della Monica e l’Amministrazione comunale hanno approvato, con delibera di Giunta, la Partecipazione al fondo concorsi e progettazione ed idee per la coesione territoriale. Il primo cittadino del borgo dei pescatori ha dato il via all’operatività dei fondi europei e dei Pnrr per i territori della Costiera Amalfitana. Con l’inizio del nuovo anno sarà a disposizione degli enti pubblici e privati uno sportello dedicato alla divulgazione e alla preparazione di progetti per l’ottenimento dei fondi europei diretti (in molti casi il fondo perduto arriva a coprire il 100% dell’investimento). Lo sportello servirà anche a intercettare i fondi del Pnrr, fondamentali per le amministrazioni comunali.

Per il Sindaco: «L’attivazione dello sportello nasce per supportare gli altri comuni, non solo della Costiera Amalfitana, ma anche i comuni della Penisola Sorrentina e delle isole, al fine di intercettare quante più risorse possibili, riducendo il più possibile lo spreco enorme causato dal mancato utilizzo delle stesse».

Lo sportello avrà il supporto professionale gratuito di validi professionisti del settore. A Cetara il supporto sarà rivolto anche agli imprenditori che vogliono creare o ampliare la loro attività, in piena sinergia con l’Europa e nella piena collaborazione istituzionale e territoriale.

Le risorse sono utilizzate dagli enti beneficiari per la messa a bando di premi per concorsi di idee di progettazione secondo le procedure. Nei comuni sotto i 5 mila abitanti per l’affidamento di incarichi tesi alla redazione di progetti di fattibilità tecnica economica. La ripartizione del fondo assegna al Comune di Cetara l’importo di 21mila euro. 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca