Centola, festa per i 100 anni della signora Maria Quarracino
CENTOLA. “Ieri sera il Comune di Centola era gremito. Un’emozione vera, quasi palpabile. Tanti volti, tante generazioni riunite, in piedi, seduti: tutti lì per lei, la Signora Maria Quarracino, che ha compiuto 100 anni.
È stato un momento semplice, ma straordinariamente pieno di significato. La comunità si è stretta attorno a Maria in un grande abbraccio, fatto di sorrisi, di parole sincere e di sguardi affettuosi. Perché festeggiare una persona come lei non è solo celebrare l’età, ma onorare una vita intera fatta di saggezza, discrezione, forza e amore per la famiglia e per il proprio paese”. E’ il messaggio pubblicato sulla pagina social del Comune di Centola.
“Con la sua consueta simpatia, la Signora Maria non ha mancato di strappare qualche sorriso, sempre viva e con la risposta pronta, a testimonianza di un animo brillante e di uno spirito giovane nonostante il passare degli anni.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno voluto renderle omaggio conferendole simbolicamente la fascia tricolore: un segno di riconoscenza per tutto ciò che la sua lunga esistenza rappresenta per Centola. A lei è stata anche consegnata una targa, con parole scelte con il cuore:
«L’Amministrazione Comunale di Centola
rivolge solenne omaggio alla Signora Maria Quarracino, donna di limpido intelletto e rara virtù, che nel corso di un secolo ha saputo farsi testimone di sapienza, forza e grazia.
La Sua vita è esempio prezioso di come
la dignità, la cultura e la dedizione
possano lasciare un segno profondo
nella coscienza di una comunità.»
«La saggezza non è il frutto del tempo,
ma della luce che si custodisce nell’anima.»
— Edith Stein
In un momento di profonda emozione, la Signora Maria ha sorriso, circondata dall’affetto dei suoi familiari, dei suoi concittadini, delle persone che l’hanno conosciuta, stimata e amata.
E in quello sguardo c’era tutto: un secolo di storia, di sacrifici, di amore donato senza clamore. Questa sera Centola ha detto grazie. Con il cuore, con rispetto, con gioia.
Buon compleanno, Signora Maria.
La Sua vita è un dono. E noi ne siamo profondamente grati”.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Centola.