11.4 C
Camerota
lunedì, Dicembre 15, 2025

Ascea. Tra mito e filosofia, torna Velia Teatro: il programma completo

Turismo

Ascea. Tra mito e filosofia, torna Velia Teatro: il programma completo

Nel cuore del Cilento, là dove Parmenide fondò la scuola eleatica e la filosofia prese forma per la prima volta in Occidente, torna VeliaTeatro, la rassegna che da quasi trent’anni dà voce al pensiero antico attraverso il linguaggio scenico. L’edizione numero 28, in programma dal 27 luglio al 15 settembre 2025, consolida l’espansione territoriale già avviata lo scorso anno e culminata quest’anno con due appuntamenti a Roma e Milano. Undici serate, quattro comuni coinvolti – Ascea, Ortodonico di Montecorice, Castelnuovo Cilento e Palinuro – e un itinerario culturale che unisce teatro, filosofia e memoria, nel paesaggio stratificato del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

La cornice e il cammino del festival

Nato ad Ascea, tra l’Acropoli di Elea-Velia e l’Arena Zenone della Fondazione Alario progettata da Paolo Portoghesi, VeliaTeatro ha saputo coniugare rigore filologico e modernità interpretativa, portando in scena i testi fondativi del pensiero europeo accanto a riscritture contemporanee di grandi autori come Dario Fo, Franca Rame e Alberto Bassetti. L’edizione 2025 conferma questo doppio binario: da un lato Aristofane, Menandro, Platone, Lucrezio, Virgilio, dall’altro la rivisitazione dei miti come strumenti di lettura del presente.

Il programma: da Aristofane a Socrate

Si parte domenica 27 luglio all’Arena Zenone di Ascea con I Cavalieri di Aristofane, interpretato da Cinzia Maccagnano, che denuncia la deriva demagogica della politica ateniese in tempo di guerra. Lunedì 4 agosto, il festival approda in piazza Tommaso Amoresano a Ortodonico, dove torna il format che prevede una lectio brevis prima dello spettacolo. Antonella Prenner, docente all’Università di Cassino, introdurrà con Un ramo d’oro, speranza di futuro il Concerto dal VI libro dell’Eneide, con la voce di Matteo Belli e le musiche originali di Paolo Vivaldi, evocando la discesa agli Inferi di Enea.

Martedì 5 agosto si torna ad Ascea per I Greci, l’ipotesi e il dubbio, un racconto teatrale firmato da Gianluigi Tosto e Emanuele Stolfi che mette in dialogo Sofocle, Antifonte, Erodoto, Tucidide e Ippocrate, per restituire la nascita della razionalità ad Atene. Lo stesso Tosto è protagonista anche della serata successiva, mercoledì 6 agosto, nella prima nazionale di De Rerum Natura, adattamento scenico del poema di Lucrezio, tra scienza, poesia e visione del mondo.

Segue l’Epitrepontes (L’arbitrato) di Menandro, diretto da Roberto Zorzut, che riprende l’uso delle maschere comiche come da modello originale della necropoli di Lipari. Dopo la pausa di ferragosto, lunedì 18 agosto si torna ad Ascea con L’uomo migliore di Alberto Bassetti, riscrittura contemporanea del rapporto tra Achille e Patroclo, con Andrea NicoliniDavide Lorino diretti da Tommaso Garrè.

Settembre: da Platone a Omero

Il mese di settembre si apre a Castelnuovo Cilento, nel castello medievale Talamo-Atenolfi, dove Christian Poggioni il 6 settembre porta in scena l’Apologia di Socrate di Platone, una riflessione sul senso della giustizia e della verità. Il festival si chiude a Palinuro, presso l’anfiteatro dell’Antiquarium, con la replica del Concerto dal VI libro dell’Eneide e con l’Odissea interpretata integralmente da Gianluigi Tosto, preceduta dalla lectio brevis di Emanuela Stolfi dal titolo L’enciclopedia omerica, la voce, il viaggio, le astuzie.

Sostegni, collaborazioni e territori

VeliaTeatro è organizzato da Cilento Arte ETS con il sostegno di Regione CampaniaComune di AsceaParco nazionale del CilentoComune di Montecorice e con il patrocinio morale di Provincia di SalernoCamera Penale di Vallo della LucaniaOrdine degli avvocati di Vallo della Lucania. Collaborano attivamente Fondazione AlarioFAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e Pro Loco Ascea. Gli eventi al Parco Archeologico sono sostenuti dal finanziamento SCABEC–Regione Campania, mentre quelli di Ortodonico e Castelnuovo sono realizzati in collaborazione con i rispettivi Comuni e le Pro Loco locali.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -spot_img

Cronaca